La Masseria Santalachicca

L'antico complesso settecentesco di Masseria Santalachicca, in Valle d'Itria, offre un'esperienza unica di soggiorno.

Accolti dalla cortese ospitalità di Paola e Giuseppe, gli ospiti potranno vivere personalmente i ritmi lenti e gentili della campagna pugliese, dove storia e modernità si fondono armoniosamente.

La proprietà è molto grande e si presenta come un piccolo villaggio rurale; oltre agli spazi dedicati all'ospitalità in Masseria è presente un'Azienda Agricola a conduzione famigliare, che si dedica alla coltivazione del grano e del foraggio, all’allevamento e alla produzione di latte vaccino: insomma una vera e propria fattoria pugliese.
I coni dei nostri trulli, coperti di chiancarelle grigie sapientemente restaurate, mostrano il loro fascino antico, svettando tra le fronde dei lecci, delle querce e degli alberi da frutta.

I nostri appartamenti, ricavati dalle antiche abitazioni dei contadini, dalle stalle e dai magazzini, mantegono vivi i caratteri storici della Masseria Pugliese, offrendo al contempo tutti i comfort moderni.

Gli interni sono arredati in modo semplice e rispettoso della tradizione artigiana e contadina del territorio, anche con elementi di arredo originali e storici.

Gli ospiti possono godere della serenità del luogo, circondati da una natura incantevole e dalla presenza di animali affettuosi. Un'esperienza di relax e autenticità, Santalachicca è il luogo ideale per chi cerca un rifugio romantico e storico nella campagna pugliese.

La posizione strategica della masseria, nell'agro di Martina Franca, permette facile accesso alle bellezze delle Murge e al mare salentino.

L'orto di Papà

Come in ogni masseria pugliese che si rispetti abbiamo un piccolo orto, curato da mio papà Luigi; seguiamo la stagionalità dei prodotti locali, che ci piace utilizzare nelle ricette della tradizione pugliese e della nostra famiglia e per realizzare tante deliziose conserve.

Animali in fattoria

Per i campi sarà facile incontrare le mucche, i cavalli e le pecore della fattoria. Nel frutteto vivono le nostre 5 galline, e vi faranno compagnia tanti gatti per la gioia di grandi e bambini…

Passeggiare nel bosco

Sin da bambina con mia sorella Angela e i nostri cugini abbiamo vissuto l'ambiente agricolo in prima persona, passeggiando nel bosco abbiamo vissuto delle incredibili avventure e fatto sempre nuove scoperte!